[ANEDDOTI] Ecco una nuova carrellata di brevi notizie prese qua e là da libri e diari cronologici di Palermo....
E data la grande richiesta... preparatevi a leggere anche una terza parte degli aneddoti palermitani quanto prima...
9 Luglio 1545 : Nasce il figlio del principe Filippo di Spagna e di sua moglie Maria, che muore dopo il parto per essere stata trascurata dalla duchessa d'Alba e altre donne presenti, le quali preferirono lasciare lì la partoriente ed andare ad assistere ad uno spettacolo dell'Inquisizione. Le cameriere, tentando di alleviare i dolori della donna, le fecero mangiare un limone, ma poco dopo morì.
2 Maggio 1556 : Fu impiccato un romano, e rimase appeso alla forca fino al suo seppellimento. Trasportato alla chiesa della Catena per essere seppellito, si risvegliò improvvisamente e rimase vivo ancora per tre ore. Qualcuno gridò al miracolo.
27 Dicembre 1565 : Si suicida per "malinconia" mastro Geronimo da Randazzo, domenicano, ferendosi dapprima ripetutamente con due temperini alla vescica (!), poi con una mazza alla testa. Morì dopo una settimana.
29 Marzo 1576 : Due chierici si azzuffano a colpi di ampolle sacre dentro la cattedrale, davanti al SS.Sacramento. Uno dei due è ferito alla testa e perde parecchio sangue che macchia alcuni monumenti reali... A causa di ciò viene stabilito di sospendere le messe per qualche giorno e il trasferimento del SS.Sacramento nella chiesa della Badia Nuova. La cattedrale viene poi benedetta da membri del sant'Uffizio prima di essere riaperta.
27 Marzo 1586 : Viene catturato tale Vincenzo per aver rubato un manto femminile del valore di 1 onza. Avrebbe dovuto sposarsi la domenica successiva, invece per tale reato finì sulla forca.
8 Ottobre 1607 : Alle ore 17 circa, al convento di S.Maria degli Angeli, muore fra Bartolomeo di Monte Albano, persona molto umile e conosciuta in tutta Palermo per la sua bontà verso i bisognosi. Portato in chiesa per la veglia funebre, accorsero molti fedeli a chiedere grazie sul suo feretro, strappandogli l'abito di dosso, per farne brandelli da conservare come reliquie. Alcuni che stavano male, improvvisamente stettero bene... I frati lo riportarono in sacrestia, e lo seppellirono. Il giorno dopo arrivarono parecchi "spirdati" che furono guariti o miracolati mentre stavano davanti alla sepoltura del frate.
10 Marzo 1612 : Viene catturato un marinaio e dei complici per avere scassinato una bottega di panni nel quartiere della Loggia. A lui e ai suoi compagni vengono tagliate le orecchie e poi incarcerati a vita.
30 Marzo 1613 : Viene giustiziato alla Vucciria un soldato che aveva ucciso un taverniere dopo aver mangiato ed essersi pure rifiutato di pagare il conto.
26 Dicembre 1635 : E' catturato tale Cesare Lanfusa, reo di aver rubato un maiale, e condannato per questo, ad essere frustato e portato in giro per la città con lo stesso maiale sulle spalle.
26 Luglio 1638 : Viene indetta in questo giorno la cosiddetta "maledizione dei grilli", una preghiera detta contemporaneamente da varie parrocchie di Palermo contro una singolare invasione di grilli e locuste che danneggiano i raccolti.
15 Ottobre 1747 : Davanti al portone del tribunale del sant'Uffizio a piazza Marina, vengono esposti 9 uomini a torso nudo e con un bavaglio alla bocca, rei di aver fatto il "giuoco del Papa", cioè aver deriso a voce alta le autorità ecclesiastiche con frasi oscene ed offensive. Furono poi incarcerati e non subirono altro tipo di pena in quanto riconosciuta la loro condizione di ignoranza.E data la grande richiesta... preparatevi a leggere anche una terza parte degli aneddoti palermitani quanto prima...
Blog sempre più interessante.Bellissime anche queste "chicche" che aiutano a comprendere la vita del passato a Palermo.Complimenti !
RispondiEliminaOttima idea e brillante inziativa portare a conoscenza questi fatti che aiutano a comprendere le la vita e la Palermo dei nostri avi. Complimenti
RispondiEliminaVERAMENTE SEMPRE PIU' INTERESSANTE RINNOVO I COMPLIMENTI PER TUTTO IL VOSTRO STAFF.ROBERTO ANELLO
RispondiEliminaGrazie dei complimenti... Restate sintonizzati che c'è dell'altro in arrivo...
RispondiEliminaInteressantissime storie d'altri tempi. Complimenti per la pazienza che dimostri nell'andare a cercarle. Maria.
RispondiEliminaGRAZIE PER QUESTI ANEDDOTI CHE CI AIUTANO A NON DIMENTICARE LA NOSTRA CITTA' SPECIE PER CHI VIVE LONTANO DALLA PROPRIA TERRA
RispondiEliminaSono convinto che aria e ambiente,unici al mondo qui in Palermo , fossero genitori di questi strani fatti e misfatti , irripetibili in altre entita' geografiche .
RispondiEliminaPerche' Palermo é unica, sola ed inimitabile !!!
Bravo Fabio
Interessante e appassionante!
RispondiEliminaComoplimenti!
Vito Arcieri