Non sono un artista e nemmeno un intenditore di arte, ammiro ciò che mi piace e mi va di ammirare, ma lo faccio a 360°, senza pormi problemi di classificare certe cose, o di snobbarne altre. A seguito del percorso fatto alla Vucciria lo scorso 15 Aprile, ho notato che i commenti ad un certo punto, hanno iniziato a concentrarsi sul degrado di piazza Garraffello e non solo…
C’è un artista austriaco, tale Uwe Jantsch, che vive a Palermo ormai da quasi 10 anni, che ha, a suo modo, “abbellito” ciò che restava di certe costruzioni crollate (per incuria e degrado o perché residui di bombardamenti della seconda guerra mondiale), con delle sue applicazioni, dando risalto all’aspetto più sporco del quartiere, in questo caso, ovvero l’immondizia, definendo Palermo il “paradiso della spazzatura”, non volendo, sicuramente, con questa sua affermazione, offendere la nostra città, e ci mancherebbe altro, ma mettendone in risalto, agli occhi del mondo, le doti secondo lui più interessanti (Vedi anche video relativo : Palermo paradiso dell'immondizia).
Imbrattando muri (tra cui quelli del palazzo Mazzarino ed altri lì attorno) e inserendo oggetti vari tra macerie e cumuli di rifiuti, Jantsch si è detto orgoglioso della sua arte…
Ma adesso mi chiedo (e vi chiedo) : ma scrivere a caratteri cubitali rossi “UWE TI AMA” sul prospetto del già citato palazzo Mazzarino (degradato all’inverosimile ma di importanza storica notevolissima) è arte ? Esaltare la spazzatura è arte ?
La piazza Garraffello e i suoi dintorni sono stati riveduti e corretti dalla mano dell’artista teutonico come se il quartiere fosse una mostra perenne a cielo aperto…
Leggo su internet che la Provincia Regionale di Palermo esaltò le composizioni di piazza Garraffello a tal punto da inserirle sulle guide per i turisti, allo stesso modo della Cattedrale, della Cappella Palatina o di tanto altro... Il Comune invece fu contrario e smantellò parte di ciò che era stato realizzato.
Sarò io (e non solo io) che non ci capisco nulla di arte, e questo ci può pure stare, ma mi pare che violentare in questo modo certi nostri luoghi, già in pessime condizioni, non so fino a che punto si possa definire arte…
Spero che qualcuno mi possa spiegare dove sta l’aspetto artistico.
Soprattutto spero di capire anche chi ha permesso tutto questo che a me personalmente non piace proprio e, da quello che ho letto nei giorni scorsi, non sono il solo a pensarla così…
W Palermo città d’arte, seppur coi suoi problemi e le sue “incurie”, ma che sia Arte con la A maiuscola…
Chi imbratta i monumenti è artista ? Palermo allora è una patria di artisti...
|
L'arte di Uwe Jantsch a piazza Garraffello |
Il quartiere è rinato grazie a questi murales ? |
Arte... |
Arte ed ironia... |
Commentate scrivendo la vostra nello spazio sotto...