sabato 31 maggio 2014

PALERMITANDO

Era ora. Il secondo libro di racconti e storie palermitane. L'ideale seguito di "Palermo nascosta" del 2012.
Arriva a breve nelle librerie cittadine grazie alla casa editrice LEIMA, nuova e coraggiosa realtà locale.
"Palermitando" è un ideale percorso di un viaggiatore che entra in città dalle zone periferiche, si addentra per i quartieri storici, fino a terminare il suo itinerario nel cuore di Palermo: i tre mercati popolari.
Passeggiando raccoglie storie e vicende di gente comune, che racconta i propri ricordi con la solita ironia palermitana. Storie divertenti, ma anche violente. Storie misteriose alternate a fatti di vita quotidiana.
Anche questo libro, come il precedente, è suddiviso in tre sezioni: "Anime inquiete di periferia", "Racconti dei quartieri antichi" e "Drammi e gioie nei mercati popolari". Più un racconto finale, molto toccante e commovente, che si diatacca un pò dal resto del contesto. Le storie sono brevi, taglienti e molto dirette.
Tra i titoli, "Il figlio del lupo", "Il licantropo dell'Acquasanta", "L'ira del falegname", "Chi è quell'uomo?", "La leggenda di Casanova", "La notte dell'apocalisse".
La prefazione è stata scritta dall'attore palermitano Carmelo Galati ("Il capo dei capi", "La siciliana ribelle", "Il giovane Montalbano", "Braccialetti rossi").
Ci sono tutti gli ingredienti, insomma, per una lettura rilassante? Io credo di si...
Appuntamento il 7 giugno alle 17.00 al festival "Una Marina di Libri" per la presentazione ufficiale.
La copertina

2 commenti:

  1. ... per il momento segno interessante, dopo letto esprimo altra reazione ma credo che segnerò eccezionale, perché il tuo metodo di raccontare le storie locali è speciale ... Buona fortuna, Vito Zagra .

    RispondiElimina
  2. http://www.amazon.it/Sun-Myung-Moon-Sindrome-Piccolo-ebook/dp/B011HPKM2C/


    Vorreste crearvi una religione tutta per voi? Diventare il papa del vostro gruppo o finanche un messia? Nessun problema: qualche euro, un po’ di fantasia ed è fatta! Potete impararlo dal coreano movimento unificante del sedicente “messia + reverendo” Sun Myung Moon, la Chiesa di Unificazione! Molto attivo nelle zone più ricche del pianeta. Una ricognizione nel linguaggio connotato di plagio e autoplagio, che caratterizza la transazione interpersonale nei micro-culti mistici. Strategie “non profit” per riciclare rilevanti moli di denaro in normali attività “full profit”. I segreti delle questue e delle vendite “porta a porta”. Rapporto approfondito sull’impresa più pittoresca della storia: la “setta di Moon”! Probabilmente la truffa più ingegnosa sinora. Un impero economico costruito sulla raccolta fondi, facendo credere al mondo di sfamare negretti e riuscendo a non cibarne neppure uno. Una narrazione che concerne uno dei più rovinosi mali del nostro tempo: la speculazione depauperante sul denaro in funzione di mera acquisizione, senza produrre alcunché per il beneficio comune!

    RispondiElimina