lunedì 17 dicembre 2012

UNA SERATA TRA SPLENDORE E VERGOGNA... E POI "RIAPRITELI!"

L'ultima passeggiata del 14 Dicembre, "Dallo Splendore alla Vergogna", effettuata in serale, si è svolta in tre sole tappe, brevi e intense, che servivano più che a altro a radunare i componenti del gruppo "Palermo Nascosta-Facebook" per scambiare di presenza gli auguri natalizi. E così è stato. Numerosissimi come ormai è lecito attendersi ad ogni nuovo percorso, i cinquanta e più infreddoliti partecipanti hanno fatto raduno davanti al teatro Massimo (definito lo "Splendore") e da lì si sono spostati in altri due centralissimi e noti luoghi palermitani: i Quattro Canti e poi piazza Pretoria (definita la "Vergogna", per il nomignolo che porta da secoli). Al teatro si è parlato del quartiere di S.Giuliano, che fu letteralmente sventrato per dar vita allo spazio che avrebbe accolto la poderosa costruzione, dei due conventi che c'erano (S.Giuliano e quello delle Stimmate), e delle suore che giocavano a farsi dispetti a suon di campane, per la "gioia" dei cittadini palermitani, che ogni qualvolta venivano disturbati dall'incessante rumore, solevano ripetere: "Sono le suore che si sbattulìano le corna!" 
Anche porta Maqueda fu distrutta (più o meno era all'incrocio di via Maqueda con via Cavour) portando via, con le sue macerie, memorie dei combattimenti tra garibaldini e borbonici del maggio 1860.
Ai Quattro Canti (ma sarebbe più corretto dire a piazza Vigliena), si è discusso della costruzione della ottagonale piazza nei primissimi anni del'600, nonchè della nuova importante arteria stradale, la via Maqueda, che venne a tagliare in due l'antico assetto della città. E anche dei palazzi nobiliari che fanno da contorno a questa importante piazza.
A piazza Pretoria, oltre a ripercorrere la storia del palazzo delle Aquile, della imponente fontana e del suo trasporto in pezzi da assemblare dalla Toscana a Palermo, e delle altre costruzioni attorno, si è narrato un aneddoto del'700, di una festa da ballo finita in semi-rissa, nonchè di aspetti particolari del luogo.
Alla fine del percorso, fatti gli auguri di rito, si è lanciata una iniziativa. Da Gennaio in poi, provare a sensibilizzare le istituzioni comunali e la stampa, per far riaprire e rendere fruibili dai cittadini, luoghi artistici che sono chiusi 364 giorni all'anno. L'iniziativa, che si spera potrà interessare tanta gente, si chiamerà semplicemente "RIAPRITELI!" e sarà caratterizzata da un breve presidio di persone davanti ai portoni dei siti chiusi, per coinvolgere chi vorrà farne parte. I luoghi da far riaprire verranno scelti di volta in volta, grazie anche (se vorrete) alle vostre segnalazioni.
Speriamo bene... Alla prossima
****
PS. Come al solito, per le foto del percorso "Dallo Splendore alla Vergogna", vi rimando alla pag.facebook del gruppo

5 commenti:

  1. Come sempre Fabio è puntuale a fare il riassunto della passeggiata, a beneficio di chi era assente. Grazie

    RispondiElimina
  2. peccato non essere presente, ora pensiamo a RIAPRIRE!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Giacomo. Abbiamo bisogno anche della tua consulenza!

      Elimina
  3. Bella serata sotto ogni punto di vista, ottima compagnia,e giusta occasione per scambiarci gli auguri.

    RispondiElimina
  4. Ottima idea l'iniziativa per far riaprire certi monumenti sempre (o quasi) chiusi.Ne vedremo delle belle.
    -Andrea-

    RispondiElimina