martedì 5 marzo 2013

ARTISTI PALERMITANI D'OGGI * STEFANIA MULE' *

Un altra artista che si aggiunge alla nostra galleria di personaggi palermitani è Stefania Mulè, sorella di Emanuela Mulè (Clicca qui per articolo su Emanuela).
Ha iniziato l’attività teatrale nel 1996 ed ha all’attivo oltre a numerosi spettacoli teatrali, partecipazioni televisive con ruoli in fiction e sit-com su RAI e Mediaset.
Il suo percorso artistico vanta esperienze con popolari pièce teatrali: ha interpretato la mondana dama Nada e la virtuosa ma adultera signora Perella nelle pirandelliane “Cecè” e “L’uomo, la bestia e la virtù”; ha interpretato la controversa signorina Julie nell’omonimo lavoro di August Strindberg (“La contessina Julie”), la Martha protagonista di “Chi ha paura di Virginia Woolf?” del drammaturgo americano Edward Albee, la seducente Mara nell’esilarante commedia “Fiat voluntas dei” di Giuseppe Macrì, l’acrobata Mordeen in “Splendida Fiamma” di J. Steinbeck, Cesonia in “Caligola” di A. Camus con l’attore Giorgio Magnato, la principessa Carmelita Di Rosalia in “Per fare l’alba” di Rosso Di San Secondo con il veterano attore-regista Romano Bernardi. A San Francisco, a Venezia e a Roma con i grandi poeti della beat generation Lawrence Ferlinghetti e Jack Hirshman è la voce femminile del “Reading di poesie di Pasolini” e dello stesso J. Hirshman.
L’attrice fonda l’Associazione Culturale immaginARTE e si accosta a ruoli e alla regia di suoi spettacoli che vivono l’atmosfera onirica ed evocativa delle illusioni o profondamente impegnativi quali “Sogni Andalusi” dedicato al poeta F. Garcia Lorca e “Ali nere nel jazz” spettacolo teatro-concerto dedicato a grandi leggende del panorama jazzistico e all’apartheid. Cura anche la regia della commedia brillante “Vite in privato” di Noel Coward, in cui interpreta il ruolo della passionale Amanda. Sino ad approdare a spettacoli che si occupano di diritti civili quali “Sospesi tra Terra e Cielo” calandosi nelle vite di Beppino Englaro e di Piergiorgio Welby e “Stop Omofobia!” attingendo alle lettere riportate nel libro “Omosessualità e Vangelo….Franco Barbero risponde” dello stesso Don Franco Barbero.
Con la rappresentazione “Farsa” e “Adelasia” riceve i premi come Migliore Attrice Protagonista alle rassegne: Kamarinée 2001 Estate Vittoria-Scoglitti, VI Rassegna Teatrale Premio “Salvatore Salerno” ; Comune di Gela, Assessorato Sport Turismo Spettacolo, III Rassegna Teatrale Premio “La Gorgonie 2001” ; “Premio Comicità 2001” IV Rassegna Nazionale Teatro Comico della città di Salerno; “Premio Michele Abruzzo 2001” di Sciacca.
Ma il curriculum dell’attrice comprende anche svariate partecipazioni che la vedono protagonista femminile di produzioni cinematografiche quali il mediometraggio “Cavalleria Rusticana”, il corto “Estasi e tormento” premiato all’Indipendent Film Festival come migliore cortometraggio “Pia”, premiato al “Corto Fiction” di Chianciano Terme, “Sé…!” premiato a festival internazionali quali: F.I.P.A. di Biarritz (Francia), “Amori in corto” di Terni (migliore cortometraggio e migliore attrice), “Prima Aziz” (Migliore Attrice), Migliore corto al “Cinemae” (presidente giuria: Oliviero Toscani); nel lungometraggio “Caldamore” e in lavori televisivi come “Il senso del tatto”, episodio della serie de “Il Commissario Montalbano” e in “Sei forte maestro 2 “ e "Un medico in famiglia - 8"

Conoscendola bene da tanti anni, posso dire che è una ragazza molto seria e professionale sul set quanto solare e ironica nella vita privata.
Per concludere, come ho sempre ribadito scrivendo tali post, sosteniamo sempre i nostri artisti concittadini. E Stefania è meritevole di ciò...

1 commento:

  1. Brava e bella.Non è necessario fare altri commenti.Grazie per il post.
    -Andrea-

    RispondiElimina