lunedì 22 aprile 2013

LA CHIESA IN DISLIVELLO

Per capire come andavano le cose tanto tempo fa, ci si deve appellare, oltre ai libri di storia, ai monumenti. Una volta il Cassaro, l'odierno corso Vittorio Emanuele, era un pò più basso rispetto al livello della strada che conosciamo oggi. Una delle tracce di questo "dislivello" lo si può tutt'oggi notare in una di quelle chiese che è rimasta chiusa per tanto tempo, ma che oggi, per fortuna, è di nuovo attiva e aperta. E' la chiesa di S.Maria di Porto Salvo (o Portosalvo). Costruita nel 1526 nell'area di quello che era un magazzino portuale (allora il porto di Palermo era alla Cala), era vicinissima al mare.
Il Senato cittadino concesse quel luogo a una confraternita perchè vi edificasse una chiesa. Dal 1531 in poi, con l'intervento di Antonello Gagini, l'edificio prese forma dal punto di vista architettonico e artistico. Nel 1581, in seguito al prolungamento del Cassaro, la chiesa fu in parte demolita e l'aspetto modificato. All'interno presenta elementi interessantissimi di Gotico-Rinascimentale, nonchè dipinti del sedicesimo secolo. Abbastanza austera ma affascinante nel suo insieme, la chiesa ha una interessante particolarità. E' leggermente più in basso rispetto al livello del corso Vittorio. Questo perchè la strada subì diverse variazioni nel corso dei secoli e l'originario livello del Cassaro era quello della chiesa.
Un pezzo di storia cittadina, insomma, racchiuso nei due scalini tramite i quali si "scende" nella chiesa. Informazioni su questo edificio religioso sono al suo interno, in una iscrizione di recente fattura, che si può leggere entrando in chiesa, sul lato sinistro.

Visione della chiesa verso l'altare
Visione della chiesa dall'altare
Colonne
Interno
Iscrizione accanto all'ingresso
L'ingresso della chiesa, più basso rispetto alla strada
Facciata esterna







1 commento:

  1. INTERESSANTI OSSERVAZIONI STORICHE, occulte agli occhi di quello che non sà guardare le cose che ha sotto gli occhi ... BRAVO , BRAVISSIMO ...
    Vito Zagra

    RispondiElimina