venerdì 17 febbraio 2012

ARTISTI PALERMITANI D'OGGI * EMANUELA MULE' *

Un'altra artista che si aggiunge a quelli già presentati su questo Blog, è l'attrice Emanuela Mulè, palermitana verace. Io la conosco da tantissimi anni e ricordo sempre la sua semplicità e il suo essere solare anche nelle piccole cose. 
Ha iniziato ad abbracciare e amare la dimensione interpretativa approcciandosi al teatro, confrontandosi con diversi generi e partecipando inoltre a numerosi master tenuti da personalità di levatura internazionale in campo teatrale e cinematografico (come Hiller, Kordonskij, Dennis, Rosati Hansen, L.Wertmuller). Negli ultimi anni ha portato sul palco lavori acclamati nei teatri di tutta Italia come "Scarafaggi...Beatles", "Soffritto perfetto" e "Hot-Tanto caldo a Palermo".
Emanuela si è fatta però conoscere sul grande schermo per le ottime interpretazioni in film come "Alla luce del sole" (con Luca Zingaretti), o "La Siciliana ribelle" (il film sull'amara vicenda di Rita Atria), nonchè in fiction tv di grande richiamo come "Squadra Antimafia-3", "Ho sposato uno sbirro-2" e una parte da co-protagonista ne "La Baronessa di Carini" (con Lando Buzzanca e Vittoria Puccini). Vincitrice di premi e riconoscimenti nazionali, la bella ed eclettica Emanuela ci svela, con parole sue, il suo rapporto con Palermo :
"Amo profondamente Palermo, la mia città, terra-madre che ha nutrito sogni, speranze, incertezze.
Vivo la mia città come chi ha dinanzi a sé tanti scrigni pieni di incantevoli tesori… Di alcuni, piccoli, mi accorgo di avere la chiave, li apro e rimango stupefatta a mirarne il contenuto... Di altri, più grandi, qualcuno ne ha gettato via la chiave… Allora a fatica cerco ogni giorno di aprirli… Altre volte mi basta guardarli, contemplarli e saziarmi della consapevolezza che amo la mia città, nonostante tutto, nonostante non sia valorizzata come merita..."
Sosteniamo dunque anche quest'altra gemma del nostro firmamento palermitano...


VIDEO : Emanuela in "Ho sposato uno sbirro-2"
VIDEO : Emanuela in "La baronessa di Carini"
VIDEO : Emanuela ospite a "Sottovoce" di L.Marzullo
Emanuela Mulè - 1
Emanuela Mulè -2
Nello sceneggiato tv "La baronessa di Carini"
Emanuela Mulè - 3
Nel film "La siciliana ribelle"









7 commenti:

  1. Già avevo notato,questo meraviglioso personaggio,che non ha bisogno di "cercare autore",ero giaà restato incantato nel gustare la sua raffinatezza nell'interpretazione in parti e personaggi difficoltosi !Eclettica,credo proprio che meriterebbe ancor di piu'e non lo dico per campanilismo !!! E' la palermitana verace ,appassionata che impregna i personaggi con la propria personalità. Sono felice che sia una nostra concittadita ottimamente riuscita !!!

    Bellissima,brava Emanuela ti seguirò con ancor più ampio interesse nella tua carriera !!

    Ciao Federico

    RispondiElimina
  2. Emanuela è una "grande", e non lo dico semplicemente perchè la conosco bene da tanti anni, ma perchè lo ha ampiamente dimostrato in teatro e sullo schermo...

    RispondiElimina
  3. Finalmente un bel volto mediterraneo, alla faccia di tante "letterine" e "veline" che nemmeno sanno parlare in italiano e che valgono meno di zero.Forza Emanuela!Ti ho visto in teatro l'anno scorso e sei bravissima.Speriamo ti sia dato il giusto spazio nel contorto mondo dello spettacolo.
    Gianni F.

    RispondiElimina
  4. GRAZIE DI CUORE!
    Per quanto mi riguarda farò sempre il possibile per dare risalto alla mia meravigliosa città...anche attraverso il canale che amo di più e che mi è più congeniale: l'arte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Emanuela, era un semplice omaggio alla tua bravura e al tuo essere palermitana...

      Elimina
  5. grande artista.....e grandissima DONNA!....forza Emanuela!

    RispondiElimina