sabato 6 agosto 2011

LA SECONDA CHIESA DELLA KALSA...O la prima ?

[TESORI] Nel quartiere della Kalsa, a pochi metri dalla conosciutissima chiesa di S.Teresa che domina la piazza, c'è la chiesa di S.Maria della Pietà. La chiesa è all'angolo con via Alloro, in cui c'è il palazzo Abatellis, oggi importante museo, che anticamente ospitava il convento di monache domenicane che la fecero edificare. Il convento fu poi chiuso tanti anni dopo, e fino a quella data le monache non persero l'abitudine di recitare preghiere di suffragio, ogni anno, il lunedì di Pasqua, per le anime degli angioini uccisi durante la rivolta dei Vespri... Costruita nella seconda metà del '600, S.Maria della Pietà è un altro notevole esempio di barocco, anche se il suo stile non si avvicina a quello di chiese barocche più sfarzose e ricche di elementi architettonici, come ad esempio la chiesa di Casa Professa o l'Immacolata Concezione del Capo. 
E' però una chiesa in cui i Serpotta, al gran completo, ci lavorarono incessantemente nei primi anni del '700. Ha una sorta di portico d'ingresso riccamente decorato, contiene dipinti di grande bellezza ed importanza, e ha una spettacolare volta affrescata con toni di rosa e celeste in grande evidenza. Entrando, sul lato destro, c'è, quasi al buio totale un fonte battesimale del '700 ed una iscrizione che ci ricorda che vi fu battezzato il principe di Villafranca. E' un gioiellino tutto sommato ben tenuto, un esempio di come gli abitanti della zona ci tengono alla propria parrocchia... Corre voce che ci sia una sorta di cordiale "rivalità" tra questa chiesa e la più nota S.Teresa, i cui parrocchiani vantano il fatto che quella sia la "prima" del quartiere... Sarà vero ?

S.Maria della Pietà - Esterno
S.Maria della Pietà - Interno
La volta affrescata
La volta del portico all'ingresso

1 commento:

  1. Devo ammettere che delle chiese del quartiere kalsa anche io conoscevo S.Teresa forse perchè come dici tu,è molto più in vista rispetto a questa.Mi sembra che sia molto più "ricca" all'interno.Voglio andarci a dare un'occhiata appena posso.Grazie per avermela fatta conoscere,anche se detto da una palermitana suona brutto...Pazienza ! Ciao -SONIA G.

    RispondiElimina