mercoledì 13 luglio 2011

LA CHIESA DEGLI "SBIRRI"

Annunziata delle Balate-Cripta sotterranea

Annunziata delle Balate-Portale esterno

Annunziata delle Balate-Interno
[TESORI] Girando per i vicoli del centro storico, mi sono imbattuto per caso in una chiesa sconsacrata ed ora biblioteca e ludoteca per bambini. Incuriosito, sono entrato e ho chiesto informazioni alle maestre che gentilmente mi hanno fatto un pò da cicerone. La chiesa è l'Annunziata delle Balate (nell'omonima viuzza, presso ballarò), costruita e appartenuta nel '600 all'ordine dei Francescani, poi ceduta verso la metà del '700 alla confraternita degli Algoziri, più comunemente chiamati già a quell'epoca "sbirri", una sorta di investigatori giudiziari molto temuta per i modi a volte non proprio "gentili"...
La chiesa, restaurata da qualche anno, ha dei sotterranei dove c'erano i loculi per le salme dei confrati. Inoltre in una stanza che le maestre mi hanno permesso di visitare, c'è a terra una grossa lastra di vetro rettangolare attraverso la quale si scorgono degli scalini, alla cui fine (come dice una maestra) è stato issato un muro, ma che anticamente pare arrivassero sino alle sponde di un fiume (il Kemonia?). Una scoperta anche questa, una delle tante che si possono fare giusto gironzolando qua e là in certi quartieri antichi...

3 commenti:

  1. I miei nonni abitavano vicino a questa chiesa e ricordo che la vedevo sempre chiusa e piuttosto malridotta.Grazie per il resoconto.Appena posso andrò a visitarla. Giovanni

    RispondiElimina
  2. adesso la chiesa è adibita a biblioteca e luogo di ritrovo per i ragazzi del quartiere, devo dire che funziona,ma la cripta non è visitabile

    RispondiElimina
  3. A me hanno permesso di visitare la cripta, ed ho pure scattato la foto che c'è qui nel post... C'è anche un altro luogo sotterraneo che però è interrotto da un muro dopo alcuni scalini. Quello sarebbe ancora più interessante della cripta, secondo me...

    RispondiElimina