domenica 17 luglio 2011

S.GIOACCHINO...Ricordi d'infanzia

[TESORI] Per caso, percorrendo via S.Basilio (quartiere Olivella) ho visto aperta dopo tanto tempo la chiesa di S.Gioacchino, a me particolarmente cara, poichè annessa al Collegio di S.Maria all'Olivella, dove ho fatto le scuole elementari e pure la prima Comunione. La chiesa è aperta di solito al mattino, molto presto. Ovviamente non ho esitato ad entrare per rivedere questa chiesa dopo tanti anni. Costruita nel 1721, così come il collegio di suore attiguo, la chiesa è un esempio di transizione tra il barocco ed il neoclassico. Elementi settecenteschi, come grandi dipinti, dominano sulla quasi totalità del bianco candido. La chiesa, tutto sommato è in buono stato, a parte qualche problemino a un muro. Con grande piacere ho rivisto suor Alfonsa, che era lì e che non vedevo da tanti anni. Lei risiede nel collegio da circa 60 anni, e il suo tono di voce è quello che ricordavo da bambino, sempre pacato e rassicurante. Le altre suore che erano lì ai tempi che frequentavo io l'istituto, purtroppo sono tutte venute a mancare negli anni scorsi. Suor Alfonsa mi ha permesso di scattare qualche foto, dopodichè mi sono intrattenuto a discutere piacevolmente con lei per un pò, essendo stata la mia primissima maestra, in prima elementare. E' ormai una delle pochissime suore (sono 4 in tutto) che gestiscono l'istituto, portandolo avanti con grande spirito di sacrificio e con energie che purtroppo, prima o poi, potrebbero esaurirsi, sia per mancanza di risorse umane (pare che nuove suore di "rinforzo" al momento non ce ne siano in giro), sia di fondi, che sono solo garantiti dalle rette pagate dai bambini che frequentano la scuola... Ringraziandola, mi  riprometto di andarla a trovare quanto prima e tornare sull'argomento...

S.Gioacchino-Esterno
S.Gioacchino-Interno/1
S.Gioacchino-Interno/2



2 commenti:

  1. Sono stata li in collegio, la mia fortuna.
    Grazie. Se potessi devolvere qualcosa. Sempre nel mio cuore. Sempre grata.

    RispondiElimina