sabato 16 luglio 2011

SS.PIETRO E PAOLO...Una chiesa da recuperare

[TESORI] In via Matteo Bonello, a due passi dalla Cattedrale e accanto al palazzo Arcivescovile, si trova l' Opera Pia Cardinale Ruffini, edificio che alla fine del '600 era un ospedale per sacerdoti. Si entra da una cancellata  e si sale per delle scale  che conducono ad una chiesa dal fantastico portale d'ingresso in pietra : è la chiesa dei SS.Pietro e Paolo. Edificata anch'essa alla fine del '600, è uno di quei tesori d'arte poco conosciuti dai palermitani, ma ben noto agli addetti ai lavori, in quanto contiene al suo interno sculture del Serpotta, un tabernacolo in lapislazzuli e vari dipinti di gran pregio. L'unico problema è che la chiesa è chiusa da parecchio tempo, in attesa di restauri che non si sa nemmeno se e quando avranno mai inizio. Anche il suo esterno inizia ad essere un pò "traballante", motivo per cui sono state messe delle transenne per evitare che qualcuno passi troppo vicino... Approfitto di questo post per ringraziare la persona che gentilmente mi ha permesso di entrare ad ammirare e fotografare il suo esterno, in attesa (si spera) di poter fare lo stesso anche con l'interno...

SS.Pietro e Paolo-Portale
SS.Pietro e Paolo-Esterno
SS.Pietro e Paolo-Particolare del portale

3 commenti:

  1. spesso mi sono fermata a guardare durante i miei itinerari,ma fuori non ho visto nemmeno il nome della chiesa.è molto interessante tutto cio' che pubblichi.Spesso alla fine metti una nota amara,e mi ricordi La Duca nelle sue "recensioni",M.R.

    RispondiElimina
  2. Grazie M.R., il paragone con La Duca mi lusinga, ma in fondo l'amarezza delle conclusioni a post come questo è data dal fatto che non ci si rende conto che Palermo, a livello di storia e arte, non ha nulla da invidiare a città più apprezzate da quel punto di visto. E se tutti facessero la propria parte, dalle istituzioni ai cittadini, potremmo dire di vivere in una città che non teme confronti... Grazie per il tuo intervento,torna a commentare quando vuoi.Ciao!

    RispondiElimina
  3. Effettivamente l'esterno, bellissimo, fa pensare a quello che possa essere l'interno..peccato..mi piacerebbe molto visitarlo per ammirare i capolavori che contiene. Maria Rioja.

    RispondiElimina